Spostarsi come gli animali
Per spostarsi da uno spazio all’altro la docente indica l’animale da imitare (camminare come i pinguini, le cavallette, le formiche…).
Gelo
Alla parola “gelo” tutti si immobilizzano; quando la docente dice “sole” tutti continuano a muoversi. Chi si muove quando sono tutti gelati viene eliminato.
Sacco pieno sacco vuoto
Quando la docente dice sacco pieno i bambini stanno in piedi, quando dice sacco vuoto si siedono. Attenzione ai tranelli, chi si sbaglia, cioè si alza quando la docente dice sacco vuoto viene eliminato.
L’indice tocca…
Tutti i bambini alzano una mano facendo il pugno, poi si dice di alzare l’indice. Quindi il docente dice: “l’indice tocca… il gomito, il polpaccio, ecc.”. Si può far scegliere ai bambini quale parte del corpo tocca l’indice.
Babbo Natale ha perso le renne
- Renne: scappano dal recinto
- Babbo Natale: prende le renne
Babbo Natale ha messo le renne nel recinto per prepararsi al viaggio. Mentre Babbo Natale cerca i regali le renne scappano dal recinto e Babbo Natale le deve catturare tutte per partire in tempo per consegnare i regali.
Scatoline
I bambini sono sparsi nel salone chiusi a scatolina. La docente suona un tamburello e dice “le scatoline si aprono ed escono… (farfalle, giganti, macchinine, contrassegni,… )”. I bambini devono imitare ciò che dice la docente. Al suono del tamburello ogni bambino si deve richiudere a scatolina.
Il mago dice
La docente dà le istruzioni ai bambini dicendo: “Il mago dice di ….. (toccare qualcosa di verde, andare sopra a qualcosa, strisciare,….)” Questo gioco lo uso per far scoprire i vari amici di snowli e conoscere il loro modo di muoversi… strisciare, saltare,…
Scoiattoli e noccioline
È autunno e gli scoiattoli devono trovare le scorte da mettere nella tana per l’autunno. In salone viene creato un percorso, che richiama gli elementi del bosco, che i bambini devono percorrere e lungo in quale trovano le noccioline da portare nella tana. Si può anche giocare nella versione in cui da una parte c’è la tana e dall’altra parte del salone ci sono le noccioline. Nel mezzo si trova la volpe che è golosa di scoiattoli. Questo gioco lo uso come staffetta che si può fare con uno sci, con due sci…
Giochi nella neve
- Gara a squadre sul pupazzo più bello/alto
- Seguire delle orme (se a squadre, orme di diverse forme) nella neve per trovare il tesoro
- Disegni nella neve
Attività da fare quando i bambini perdono la concentrazione, hanno freddo, …
Trovo il mio
Quando c’è la musica i bambini si muovono liberamente, quando si spegne la musica ognuno deve sedersi sul proprio sacchetto (idem con altro corredo). Attività per riconoscere il proprio materiale, in questo caso gli sci.
Due van bene, tre son troppi
- Gatto: deve cercare di catturare il topo
- Topo: deve scappare dal gatto
Il gatto deve cercare di catturare il topo, esso può rifugiarsi mettendosi accanto (in piedi o seduto) ad uno dei compagni, che sono disposti a coppie nello spazio di gioco. Se il topo viene catturato prima di mettersi in salvo, i ruoli si invertono. Se il topo riesce a mettersi accanto ad un compagno prima di essere catturato, formerà una nuova coppia con questo compagno, mentre il terzo sarà di troppo e quindi dovrà scappare.
Svegliati San Nicolao
- San Nicolao: prende gli asinelli
- Asinelli: scappano dal San Nicolao
San Nicolao si è addormentato e si è dimenticato di chiudere il cancello della stalla degli asinelli. Ad un certo punto si sveglia perché sente dei rumori e scopre che tutti gli asinelli stanno scappando. San Nicolao deve prendere gli asinelli toccandoli con la mano. Una volta presi gli asinelli devono tornare nella stalla.
Strega comanda color
- Strega: prende i bambini
- Bambini: scappano dalla strega, devono toccare il colore giusto
La strega comanda un colore ad esempio “ROSSO” i bambini devono toccare qualcosa di rosso, la strega può prendere solo i bambini che stanno toccando il rosso. La strega viene cambiata dal docente dopo un paio di volte.
Attività per conoscere i vari colori e luoghi del kids village.
Staffetta dei giornali
Creare due percorsi identici a piacimento (slalom, panchine, cerchi…). Ci sono due squadre ognuna delle quali è suddivisa a sua volta a coppie. Ogni coppia riceve un giornale (pagina doppia) con due buchi per infilare le teste; i due bambini sono obbligati a stare vicini. La coppia deve cercare di svolgere il percorso senza rompere il giornale. La squadra che svolgere l’interno percorso senza rompere il giornale vince.
Proviamo lo slalom a piedi prima di farlo con gli sci…
Cane Lupo
Tutti i bambini sono seduti in cerchio a gambe incrociate. Un bambino inizia a dire “cane” fino a che decide chi sarà il suo inseguitore dicendo “lupo”. L’inseguitore deve prendere il bambino prima che riesca a correre e sedersi al suo posto.